
Giochi da tavolo per bambini
Giochi da tavolo per bambini
L’importanza dei giochi da tavolo
Una delle più grandi difficoltà per i genitori è riuscire a coinvolgere i propri bambini in attività ludiche che non prevedono l’utilizzo delle tecnologie come Tv, tablet o smartphone. Le nuove tecnologie possono essere affascinanti ed accattivanti, ma con il rischio di portare isolamento ed incapacità di interagire con i propri coetanei. Nello sviluppo e nella crescita dei bambini ha un ruolo fondamentale l’attività ludica e i giochi da tavolo per bambini nascono con lo scopo di divertire, ma anche stimolare numerose capacità come immaginazione, ragionamento, riflessi, spirito di osservazione. Inoltre sono anche un ottimo espediente per riunire la famiglia e passare ore divertenti tutti insieme.
Migliorare le capacità linguistiche con i giochi da tavolo per bambini
Utilizzare i giochi da tavolo può portare un grande vantaggio: stimolare l’uso del linguaggio e lavorare sui suoi usi cognitivi. Grazie, ad esempio, ai giochi da tavolo con carte, il bambino impara a ragionare più velocemente. Verranno messe alla prova anche le capacità di associazione razionale e organizzazione logica del pensiero con il conseguente aumento delle capacità dialettiche che diventeranno sempre più strutturate.
Giochi da tavolo per bambini: quali scegliere?
I giochi da tavolo possibili sono davvero tanti. Di seguito ve ne proponiamo alcuni.
Bicchieri Sprint
Un gioco di destrezza basato sulla velocità: i giocatori devono disporre nel modo più veloce possibile i loro bicchieri colorati, in base ad alcune informazioni fornite dalle carte da gioco. La semplicità delle regole ed una grafica accattivante rendono questo gioco uno dei più apprezzati dai bambini

Bicchieri Sprint
Fantascatti
Un gioco molto divertente ed immediato, apprezzato anche dai più grandi. Lo scopo del gioco è quello di aiutare il simpatico fantasma Baldovino a ricordare gli oggetti o farli scomparire al suo posto grazie al colpo d’occhio e a riflessi fulminei

Fantascatti
Halli Galli
Un gioco da tavolo con carte dove protagonista sarà la frutta: non appena sul tavolo compariranno cinque frutti dello stesso tipo, bisogna suonare il campanello e cercare di prendere tutte le carte degli avversari. Un gioco semplice ed intuitivo dove la regola principale è il divertimento.

Halli Galli
Carcassonne
Un gioco basato sulla strategia con ambientazione medievale. L’obiettivo di ogni giocatore è aumentare la propria influenza sulle varie aree, aiutato dal proprio seguito fatto di cavalieri, monaci, contadini e ladri.

Carcassonne
I giochi da tavolo per bambini hanno la peculiarità di affinare la memoria, la capacità di fare squadra, sviluppare strategie ed aguzzare l’ingegno, che sono elementi fondamentali nel processo di crescita ed apprendimento dei nostri piccoli giocatori.