I giochi da tavolo stimolano e ‘allenano’ requisiti e competenze fondamentali del bambino per un migliore apprendimento nel corso della scuola. Divertendosi sviluppano le capacità logico-matematiche, linguistiche e di risoluzione dei problemi.
I giochi interattivi per bambini di 5 anni formano il senso di orientamento e posizione nello spazio costituendo un elemento basilare per l’apprendimento della lettura e scrittura. E’ un grande vantaggio affinare questa competenza nel corso di un gioco semplice e divertente che permette anche di esercitare riflessi e velocità. Tra i giochi educativi per bambini di 5 anni che racchiudono queste caratteristiche annoveriamo “Bicchieri Sprint!”.
Bicchieri Sprint: come giocare – Istruzioni
Nell’immaginario dei giochi didattici per bambini di 5 anni, “Bicchieri Sprint” è un gioco di destrezza che ha alla base una dinamica semplice ma molto funzionale: ogni giocatore ha a disposizione 5 bicchieri in 5 colori diversi (rosso, giallo, blu, verde e nero).
Ogni turno viene scoperta una carta che mostra un oggetto (bruco, attaccapanni, vela, …) mostrato con i 5 colori in una precisa sequenza che si sviluppa orizzontalmente (come ad esempio i panni stesi ad asciugare) o verticalmente (come nell’ipotesi di una casa su due livelli). Compito dei giocatori sarà quello di posizionare i propri bicchieri nell’ordine esatto. Al termine di tale operazione, è necessario schiacciare il pulsante/campanello ed il primo a farlo si aggiudicherà la carta messa precedentemente in gioco.
A fine partita il giocatore con più carte vince.
Bicchieri Sprint: cosa contiene lo scatolo
Il continuo cambiare tra disposizioni orizzontali in cui i bicchieri vanno allineati, e quelle verticali in cui i bicchieri sono impilati rende il compito vario ed impegnativo. Con “Bicchieri Sprint” allegria e divertimento sono garantiti ed assicurati smussando qualsiasi animo competitivo.
In riferimento ai materiali la consistenza di carte e bicchieri è formata da ottimi prodotti, molto resistenti, che non si usurano nel tempo pur giocandoci svariate volte. Nonostante risultino molto piccoli in termini di dimensioni, il tutto può essere gestito in totale sicurezza e rapidità sia da parte di grandi che di piccini. La grafica delle carte è lineare e pulita utile a comunicare al bambino l’informazione senza essere unicamente una semplice sequenza di colori. Si contano numerose immagini in bianco e nero che presentano in via eccezionale i cinque colori indispensabili a dare l’istruzione della sequenza da giocare a tutti i partecipanti.
Le carte in se’ possono categorizzarsi ulteriormente in crociate (riportano un treno, delle giacche, un bruco …), diagonali (la vela di una barca divisa in sezioni orizzontali, un aquilone con vari fiocchi, …) e diagonali complesse con i disegni leggermente sfalsati (vaso di fiori, fila di palloncini …); e sono proprio queste ultime a richiedere maggiore riflessione per essere meglio interpretate aggiungendo al gioco quel quid in più.
Giochi educativi per bambini di 5 anni: perché scegliere Bicchieri Sprint
Consigli fondamentali da non sottovalutare sono rappresentati dal cosiddetto “colpo d’occhio”, indispensabile in questo tipo di competizione e dalla componente di “dexterity”. Tuttavia grazie a “Bicchieri Sprint” è possibile migliorare le abilità di calcolo mnemonico, riconoscere concetti di allineamento come verticale/orizzontale, migliorare il coordinamento psico-motorio, facilitare l’associazione di colori a figure in caso di bambini un po’ più piccoli.
Il suono del campanello attrae tutti e la gara di velocità a suonarlo coinvolgere facilmente mamme, papà, cugini, zii e nonni. E poi chi non vorrebbe impilare i bicchieri senza il timore di romperli!?
Leggi di più sul gioco da tavolo per bambini di 5 anni Bicchieri Sprint